Regolamento

Campo di applicazione

Il Regolamento del Clan Alexander sancisce norme fondamentali e comportamentali che dovranno essere rispettate da tutti coloro i quali svolgono attività per conto del Clan, nell'ambito delle rispettive competenze ed in relazione al ruolo ricoperto. Pertanto, è vivamente consigliato rileggere abitualmente il Regolamento del Clan per eventuali modifiche e aggiornamenti.
Questo regolamento nasce con lo scopo di promuovere e garantire un elevato standard di competenza nelle svolgimento di tutte le attività riconducibili al Clan e di vietare quei comportamenti in contrasto non solo con le normative rilevanti, ma anche con i valori etici che il Clan intende promuovere e garantire. In particolare:

Disposizioni Generali

ART. 1 – Il presente Regolamento (a completamento dell’Organico al quale si rifà) è un documento che intende definire la linea ispiratrice e le caratteristiche operative del Clan Alexander.
ART. 2 – Una copia dell’Organico e del Regolamento, e sue successive modifiche, dovranno sempre essere esposte a disposizione di tutti.

Modifiche al Regolamento interno

ART. 3 – Le modifiche al Regolamento interno devono essere presentate all’Assemblea. Tali modifiche purché entrino in vigore dovranno essere approvate da almeno i 2/3 dei presenti aventi diritto al voto.

Comportamento etico e professionale

ART. 4 - Il Consiglio di Amministrazione si impegna:

  1. A garantire il coretto svolgimento delle attività e a far rispettare i Regolamenti del Clan;
  2. A promuovere azioni volte a favorire valori come rispetto, sportività, integrazione e spirito di squadra;
  3. A comunicare le strategie, i programmi annuali dell'attività e li sottopone all'attenzione di tutte le componenti del Clan;
  4. A redigere tutti i Regolamenti interni;
  5. A redigere una relazione annuale riepilogativa del periodo trascorso nella quale indicheranno l'andamento delle attività;
  6. A fissare le date per le assemblee ordinarie da indire almeno una volta l'anno e a convocare le assemblee straordinarie;

ART. 5 - Ogni Technical Manager si impegna:

  1. A garantire il corretto svolgimento delle attività e a far rispettare i Regolamenti del Clan;
  2. A promuovere azioni volte a favorire valori come rispetto, sportività, integrazione e spirito di squadra;
  3. A coordinare i progetti candidati e informare tutti coloro che operano all'interno della loro area d'interesse sugli gli standard da seguire per la creazione e gli sviluppi dei contenuti, nonché verificare, alla fine di ogni elaborato, il rispetto degli stessi attraverso un controllo qualità;
  4. A redigere una relazione annuale riepilogativa del periodo trascorso nella quale indichi con sincerità l'andamento delle attività di cui è responsabile, proponendo eventuali consigli utili per il periodo successivo. Non sono tenuti a questo compito: Sviluppatori e Illustratori.

ART. 6 - Ogni membro del Clan si impegna:

  1. A candidare le proprie richieste di partecipazione per i Giochi Elettronici Competitivi, purché rispetti i requisiti stabiliti. I requisiti verranno esposti al giocatore quando quest'ultimo farà richiesta di partecipazione. Saranno verificati da un responsabile ad ogni nuova sottoscrizione, attraverso controlli telematici o attraverso controlli sul giocatore neo-iscritto durante le sessioni di gioco.
  2. A candidare le proprie idee e i propri progetti in qualsiasi momento, avvalendosi o dei Technical Manager o dei Moderatori che li sottoporranno al Consiglio di Amministrazione.
  3. A seguire le direttive e le indicazioni dei Moderatori e dei Technical Manager, fidandosi dei loro consigli, assumendo un comportamento di onestà nei confronti di tutti gli organi del Clan.
  4. A non avvalersi di qualsiasi software di terze parti o espedienti di vario tipo utilizzati durante il gioco come ausilio sleale.
  5. A non esimersi dal partecipare alle competizioni dove si è iscritto o agli allenamenti senza giustificato motivo ed idoneo preavviso.
  6. A non esimersi dal partecipare agli eventi organizzati e a non astenersi dalle attività per oltre un mese senza idoneo preavviso. Decorsi quaranta giorni di prolungata assenza, il membro inattivo potrebbe essere espulso senza preavviso, per garantire l’ingresso di un nuovo avente diritto.
  7. A non intraprendere iniziative di propria spontanea volontà volte ad implicare almeno il Clan in parte, se non su delega di un Amministratore.
  8. A non intraprendere iniziative su un utilizzo improprio dei loghi del Clan, senza un idoneo consenso da parte dei responsabili e senza essere informati sul loro corretto utilizzo.
  9. A non disturbare le sessioni di gioco altrui qualora non ne faccia parte.
  10. A non effettuare cessioni o scambi di account all’interno dei vari giochi, soprattutto se finalizzate a scopi di lucro.
  11. A non possedere molteplici account dello stesso gioco e a non essere contemporaneamente iscritto ad altri Clan o gruppi di gioco.
  12. A non modificare il proprio nickname, salvo casi particolari, e a non utilizzare nomi che potrebbero risultare offensivi, discriminatori o poco adatti al contesto.

Svolgimento delle Elezioni

ART. 7 – Sono ammessi alle Assemblee solo i membri che fanno parte del Clan. Questi potranno esprimere un numero indefinito di preferenze. Le votazioni saranno poi verbalizzate da un Amministratore e saranno pubblicate nei giorni a seguire.

Modalità di reclutamento dei nuovi membri

ART. 8 – Saranno reclutati tra i membri coloro i quali confidano nelle finalità e nelle attività che il Clan intende promuovere:

  1. Integrazione sociale in ambienti multiculturali;
  2. Partecipazione alle attività che il Clan promuove;
  3. Crescita delle capacità tecniche maturate durante il tempo trascorso in Clan;

Inoltre, ogni richiedente dovrà aver compiuto la maggiore età, in quanto requisito fondamentale per le competizioni ufficiali. In caso di richiedenti con età inferiore alla maggiore età, il Consiglio di Amministrazione si riserverà il diritto di approvare la sua richiesta.
ART. 9 – Per essere ammessi la richiesta di reclutamento deve essere approvata dal Consiglio di Amministrazione.
ART. 10 – Le richiesta di reclutamento può avvenire in qualsiasi momento dell’anno.

Sanzioni e Termini di Cessazione

Il Consiglio di Amministrazione potrà porre in essere sanzioni disciplinari volte a sanzionare la disattenzione del presente Regolamento, anche in una sua sola parte. I termini delle sanzioni saranno stabiliti ad insindacabile giudizio e volere degli Amministratori.
Copia del presente Regolamento è portata a conoscenza di tutti i soggetti destinatari indipendentemente dalla qualifica, richiedendone il necessario rispetto. L’ignoranza del Regolamento non può essere invocata a nessun effetto. Il Regolamento esplica i propri effetti dal momento della sottoscrizione.

Ultima modifica: 29/04/2019